Percorso

Comunicazioni scuola-famigliaLibriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

libriamoci2-pic Dall'11 al 16 novembre torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”. Far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento in un’esperienza corale: questo è lo spirito con cui Libriamoci, giunta alla sesta edizione, si rivolge alle scuole di tutta Italia.

  

 

Il progetto, promosso dal Centro per il libro e la lettura, sostiene la diffusione della lettura tra gli studenti, invitando tutti gli istituti scolastici ad inserire, nelle proprie attività educative e formative, dei momenti da riservare alla lettura ad alta voce, considerata strumento fondamentale per la crescita emozionale e cognitiva dello studente.
Due i filoni tematici suggeriti, ai quali insegnanti e studenti possono aderire o ispirarsi per le proprie iniziative.
Il primo, “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020.
Il secondo, “Noi salveremo il pianeta”, è un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. L’informazione tramite la lettura di quotidiani e testi sull’argomento rappresenta infatti uno strumento indispensabile per comprendere il presente e sviluppare una coscienza critica necessaria per affrontare le sfide in difesa dell’ambiente e del nostro futuro.
Non resta che partire … buona #letturadaltavoce a tutti!


Progetto Lettura e Biblioteca

Referenti
prof.ssa Mezzina e maestra Poma

 

Accesso riservato



Cerca nel sito

MAD logo

indirizzo musicale

Arte-logo

privacy e protezione dati

Biblioteca scolastica Santorre di Santarosa

freecode school

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online 

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

8306285
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
1673
2899
12303
43676
8306285